INFLUENZA: ANCHE QUEST' ANNO NUMERO UNO EMERGENZA SANITARIA



Ecco anche quest` anno l` influenza è arrivata puntuale. Come tutti voi avete potuto constatare dai telegiornali e gli altri mezzi d' informazione i pronti soccorsi degli ospedali e gli ambulatori dei medici di base sono pieni di pazienti con la suddetta patologia. Si tratta praticamente di uno stato di emergenza. I sintomi principali sono respiratori (tosse, mal di gola e naso chiuso), spesso accompagnati da senso di prostrazione, malessere generale e febbre. Questa malattia è dovuta all’infezione da parte di determinati virus i quali subiscono ogni anno delle mutazioni e di conseguenza diventa difficile affrontarli. Sovente, a causa di un eccessivo abbassamento delle difese immunitarie, all’infezione virale subentra una sovra-infezione batterica che aggrava il quadro sintomatico. Classica evidenza di un’infezione batterica in atto è una secrezione nasale densa e di colore giallastro e una tosse che diventa “grassa”, cioè con abbondante catarro. I virus influenzali e parainfluenzali generalmente attecchiscono verso la fine dell’autunno e la metà dell’inverno, un po’ come il raffreddore, quando il freddo fa abbassare le difese immunitarie e fa aumentare le occasioni di contagio per una maggiore permanenza in luoghi chiusi ed affollati, ambienti ideali per la propagazione dei virus. Il contagio avviene attraverso via aerea e il contatto con superfici contaminate, da notare che con la riapertura degli asili nido e delle scuole materne, specie dopo Natale, i bambini riprendono ad ammalarsi e si calcola che tali infezioni siano responsabili del 50-60% del tempo scolastico perso. Non molto differente la situazione per gli adulti. Secondo l’Inail nella stagione 2009 – 2010 sono state 32.275.000 le giornate di assenza totale dal lavoro causate dall’influenza. Per quest' anno ancora non ci sono statistiche anche perchè l' infezione è in corso. La medicina tradizionale interviene di solito con analgesici, antipiretici generici e antinfiammatori. L’applicazione però di alcune comuni norme igieniche di base può ridurre il rischio di contrarre l’infezione: coprirsi la bocca quando si starnutisce, lavarsi regolarmente le mani ed evitare i luoghi affollati durante i periodi di epidemia. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura, ad alto contenuto di vitamine e micronutrienti, fornisce un’ulteriore aiuto.
I rimedi indicati possono essere utili per prevenire e contrastare l’insorgere della influenza, ma anche per aiutare l’organismo ad attenuarne la sintomatologia. In ogni caso, è comunque fondamentale ricordare che, come per ogni terapia omeopatica, è doveroso rivolgersi al proprio medico omeopata di fiducia il quale, essendo a conoscenza della storia clinica del paziente, è in grado di individuare con più agevolezza il livello di salute dell- individuo e, di conseguenza, individuare i rimedi omeopatici maggiormente efficaci.

NON RITARDARE PERO INIZIA UN TRATTAMENTO OMEOPATICO PREVENTIVO, POTENZIA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO, ed  ELEVA IL TUO LIVELLO DI SALUTE.
Visita anche MediOmeopatiaComin e scopri quello che non sai ancora dell` Omeopatia....


condividi questo con un tweet o facebook oppure usando il links sotto l` articolo

Commenti

Post popolari in questo blog

La diagnosi omeopatica, il farmacista, i rimedi omeopatici, i livelli di salute del paziente.

ANALISI CLINICA OMEOPATICA: L' IMPORTANZA DEL LIVELLO DI SALUTE DI UN PAZIENTE !

PUO IL SISTEMA IMMUNITARIO INFLUENZARE IL NOSTRO COMPORTAMENTO SOCIALE?